san_marino_castello_torri

San Marino – la più antica Repubblica

San Marinosan-marino

Incastonata tra la Romagna e le Marche, a pochi Km dalla riviera Adriatica, la Repubblica di San Marino si estende su una superficie di appena 61 km. Fu  fondata nel  301 d. C. dallo scalpellino Marino, qui rifugiatosi, narra la leggenda, per sfuggire alle persecuzioni dell’imperatore Diocleziano. E’ divisa in castelli (attualmente con il nome di “Castello” si identifica oltre all’edificio storico, anche una delle nove circoscrizioni in cui è diviso amministrativamente il territorio della Repubblica) disposti in posizioni dominanti all’interno della Repubblica, prova dell’immortale desiderio dei cittadini di difendere la propria libertà. Tre torri sorgono nei punti più alti del monte Titano: La Rocca (è contornata dalla più antica delle tre cinte di mura che attorniano la città), la Cesta (quattrocentesca, è di forma pentagonale, aperta al pubblico) e il Montale (al cui interno c’è una prigione, detta fondo della torre, profonda otto metri a cui è possibile accedere soltanto dall’alto). Principio accomunante per tutti i sammarinesi è sempre stato il “Nemini teneri“, ovvero il “non dipendere da nessuno”, il preservare a tutti i costi quella libertà e indipendenza conquistata con tanta fatica. Conservatosi libero comune anche nei difficili equilibri rinascimentali, San Marino ha conciliato l’adesione ai tempi moderni con il rispetto di ordinamenti e tradizioni secolari. Fu proprio grazie a questo principio che la Comunità riusci a difendersi dalle costanti minacce che ne misero a dura prova la solidità durante tutto il periodo Medioevale. Ospitale e cordiale per antica e radicata vocazione, San Marino, con il suo ricco patrimonio di beni architettonici, museali e storici e ampie possibilità di shopping, richiama ogni anno oltre tre milioni di turisti. Ospita annualmente importanti eventi culturali e sportivi – anche di rilievo internazionale – ed è sede di una vivace e apprezzata attività filatelico-numismatica.

Eventi:
:: “Giornate Medioevali” (Luglio) E’ l’evento estivo più atteso dai sammarinesi che, per l’occasione, fanno tornare indietro le lancette del tempo e trasformano il loro Centro Storico in un vero e proprio borgo medioevale. Gli stessi commercianti e “locandieri” indossano abiti d’epoca e, in osterie d’altri tempi, propongono prelibatezze d’epoca. Organizzato per la prima volta nel 1997, con la collaborazione della Federazione Balestrieri Sammarinesi, l’appuntamento nasce come rievocazione storica ambientata in una cornice ideale: i vicoli e i palazzi di San Marino Città. Ad animare le sue vie, per cinque giorni della seconda metà di luglio, sono i componenti dei gruppi storici sammarinesi: gli artigiani di Arti e Mestieri di Montegiardino, cartomanti, attori, i Cortigiani di Serravalle, la Corte, i Balestrieri, gli Sbandieratori ed i musici della Federazione Balestrieri Sammarinesi, la Corporazione della Nobilta ed il Gruppo dei Barattieri dell’Associazione Sammarinese Giochi Storici. Tutti insieme riescono a far rivivere un’insolita San Marino. Da non perdere il palio dei balestrieri, i cortei di figuranti e gli sbandieratori all’opera.
:: “San Marino Etnofestival”
Dal 1998 a oggi, a San Marino attraverso le note della musica etnica si possono incontrare culture e popoli lontani. Da oltre dieci anni infatti , il San Marino Etnofestival rappresenta l’occasione di conoscere nuovi ritmi attraverso la “world music” e il tema della percussioni in cui sonorita tradizionali della musica popolare si fondono ad elementi moderni ed innovativi. Dall’Amazzonia all’Africa, dall’Europa dell’Est ai Caraibi, per una settimana intera, ogni anno a luglio, gruppi musicali si ritrovano sul palco della Cava dei Balestrieri, nel cuore del Centro Storico di San Marino, per portare l’allegria ed il fascino della loro musica popolare. Il Titano diventa cosi vetrina di luoghi e popoli tra i piu affascinanti e “diversi” del Pianeta.
:: “Festa della Fondazione della Repubblica di San Marino” (3 settembre)
Giornata di festa nazionale, una sorta di “capodanno” di Stato, in cui i sammarinesi festeggiano il loro Santo Patrono, non solo con le funzioni religiose. Per l’occasione, San Marino si anima con il palio delle balestre e i giochi di bandiere, il concerto della banda militare, la tradizionale tombola e il gran finale pirotecnico.
:: “Il Mercatale” (21 ottobre, 18 novembre, 16 dicembre)
Mercatino dell’antiquariato e delle cose di altri tempi.
:: “Il Natale delle Meraviglie”  (dicembre- gennaio)
Mercatino natalizio nel Centro Storico di San Marino, illuminato in maniera suggestiva. Artigianato, “luverie” e animazione per bambini, tutti i fine settimana ed i festivi dal primo di dicembre al 6 gennaio. laboratori artistico – creativi gratuiti per piccoli visitatori, animazioni itineranti per il divertimento di grandi e piccini dalle 14,30 alle 18,30 sino al 6 gennaio 2008, giorno anche della tradizione della Pasquella, celebrata nel centro storico. Un ricco programma di iniziative anima le contrade con tante idee regalo, dall’oggettistica all’artigianato, sino alla gastronomia.


San Marino – la più antica Repubblica