cinema fulgor

Nuovo Cinema Fulgor a Rimini e museo Fellini

nuovo cinema fulgor

Nuovo Cinema Fulgor a Rimini e museo Fellini

20 Gennaio 2018, a Rimini riapre il Cinema Fulgor, la storica sala cinematografica che frequentava Federico Fellini da piccolo. Si racconta che Fellini, da ragazzino, disegnava le locandine, per guadagnare qualche ingresso gratuito alla sala.

Oggi, lo scenografo Dante Ferretti, più volte premio Oscar, ha ridisegnato la sala, non riproponendo il Cinema Fulgor, come lo abbiamo conosciuto noi, che lo frequentavamo una ventina d’anni fa, ma pensando ad una sala cinematografica di tanti anni fa, molto barocca e ricca di oro, un cinema degli inizi della storia del cinema, in stile Hollywood anni 30.

Sono state realizzate due sale, mentre prima dell’estate verrà inaugurato anche il museo Fellini, sempre all’interno della struttura.

Pensando al Fulgor, non possiamo non ricordare Amarcord di Fellini, nell’indimenticabile pellicola sono diversi i riferimenti al Fulgor, questo perché l’adolescenza di Federico Fellini vedeva il centro di Rimini ed il Fulgor come pilastri dei suoi desideri, dei suoi sogni, una finestra sul mondo, per sognare e per evadere.

Con il restauro del cinema Fulgor viene posto un altro tassello, nella complessa ristrutturazione del contro storico di Rimini. Presto con il Teatro Galli e l’ultimazione dei lavori al Tempio Malatestiano, vedremo completare la rinascita del cuore di Rimini, che viene riportata ai suoi massimi splendori.

Un centro storico da visitare, da scoprire, la cui visita consigliamo assolutamente. Da Piazza Tre Martiri all’Arco D’Augusto, dal Tempio Malatestiano al Borgo San Giuliano, il Tempio Malatestiano e la Domus del Chirurgo, senza dimenticare il Museo cittadino e la FAR in piazza Cavour.

 

cinema fulgor rimini